Si aprono le danze per il centrosinistra carugatese in vista dell’imminente campagna elettorale. Sabato 12 febbraio il circolo PD di Carugate ha presentato ai suoi iscritti la lista dei candidati del Partito Democratico in vista delle prossime Elezioni Amministrative, la cui data non è ancora stata resa pubblica.
In virtù della riduzione del numero di consiglieri comunali da 20 a 16, la coalizione Progetto Carugate presenterà 16 candidati dei quali 11 saranno afferenti al Partito Democratico e 5 alla Sinistra Unita per Carugate. La lista ha ufficializzato anche il candidato sindaco, l’attuale Primo cittadino Umberto Gravina.
L’assemblea ha visto gli interventi di Gravina e del Vice-Sindaco Paolo Grimoldi che hanno illustrato le scelte programmatiche, sintetizzate in un opuscolo dal titolo “5 anni al servizio dei cittadini, 5 anni di promesse mantenute” che si propone di essere una bozza del programma elettorale.
Il primo obiettivo che si propone la coalizione è quello di “mantenere, nonostante i tagli provenienti dai trasferimenti del Ministero, il livello d’eccellenza nel welfare e nei servizi forniti ai cittadini carugatesi – ha dichiarato il direttivo democratico – In secondo luogo le opere pubbliche, prima fra tutte l’impianto polivalente già a partire dal 2011, e la creazione di un nuovo edificio scolastico”.
Il riconfermato candidato Sindaco Gravina si è dimostrato ottimista dichiarando che “se si dovesse confermare il risultato delle elezioni del 2006 sarebbe un successo ancora maggiore visto che entrerà in gioco una nuova lista civica”.
Gravina ha inoltre espresso il proprio rammarico per il taglio degli Assessori imposto dal Ministero sostenendo che quindi sarà indispensabile un’elevata capacità nell’Amministrazione comunale anche in virtù dei sostanziali vincoli imposti dalla legge di stabilità.
“I nostri concittadini – ha continuato il sindaco – non si avventureranno in scelte affrettate e voteranno con responsabilità, affidando tale compito alle competenze dell’attuale amministrazione”.
Durante l’assemblea spazio anche alle risposte alle recenti critiche provenienti dall’opposizione in merito alla caserma dei carabinieri . “La Giunta si è impegnata in modo che la caserma potesse essere operativa in breve tempo posizionandovi dei pannelli solari e trovando degli sponsor, oltre che finanziando, gli acquisti dell’automobile operativa e dell’arredamento”.
Ai riconfermati otto consiglieri uscenti il PD ha voluto affiancare 3 volti nuovi “scelti per le loro competenze e la loro giovane età a conferma – sostengono i vertici del partito locale – che crediamo fortemente nei giovani come valore aggiunto per la formazione attuale”.
La lista presentata all’assemblea e votata all’unanimità si compone dei seguenti nomi, in nome alfabetico:
- Bocale Michele
- Galli Attilio
- Grignani Alessandro
- Grimoldi Paolo
- Nava Viviana
- Ortolina Sergio
- Recalcati Elisa
- Rigoldi Felice
- Tresoldi Leonardo
- Tresoldi Mauro
- Villa Giovanni.
Mentre, quindi, il centro sinistra sembra avere le idee chiare, il centro destra sta ancora definiendo gli ultimi punti. L’attuale capogruppo del Pdl Antonio Giambitto ha spiegato che Lega e Pdl stanno trattando e definendo gli ultimi aspetti, “con l’obiettivo di creare una valida alternativa alla situazione attuale”.
Un’altra lista, poi, si è affacciata da qualche mese sul panorama politico della città: si tratta di Pro Carugate, movimento apartitico formato da soli giovani, che ha dichiarato di volersi presentare alle elezioni con un proprio candidato sindaco, anche se ancora non è stato rivelato il nome.
Se le cose dovessero restare invariate, e non dovessero esserci colpi di scena, alle Amministrative i cittadini dovranno scegliere tra tre nominativi il loro sindaco per il periodo 2011-2016.