Quaranta ragazzi della Martesana finiscono in carcere. Non si tratta di una maxiretata delle forze dell’ordine ma di una iniziativa molto interessante di “Spazio giovani Martesana”. La scorsa settimana infatti i giovani del progetto che raggruppa 6 centri di aggregazione (Cernusco, Cassina, Carugate, Bussero, Gorgonzola, e Pessano) e due educative di strada, hanno potuto assistere a “La luna sulla capitale” un musical che si è tenuto proprio nel carcere di massima sicurezza di Opera dove i protagonisti sono stati i detenuti.
L’iniziativa è stata favorita dal consorzio EX.IT, ente gestore dei cag e educative di strada di Cernusco, Carugate, Cassina e Bussero, che nel suo panorama di attività sociali lavora da anni con i detenuti degli istituti penitenziari in progetti di riabilitazione sociale e reinserimenti lavorativi.
Non è la prima volta che i ragazzi dei Cag fanno questo tipo di esperienza. Ogni anno infatti, una delegazione di giovani si reca presso il carcere di Monza per realizzare un’altra importante iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione denominata “90 minuti per evadere” una partita di calcio insieme ai detenuti.
“Il musical è stato intenso e appassionante – hanno commentato i ragazzi – e ci ha permesso di riflettere sul valore della libertà, e su temi importanti come le scelte sbagliate che possono portare alla reclusione, i diritti dei detenuti e la fatica necessaria per riconquistarsi un ruolo all’interno della società”
Nell’auditorium del carcere di Opera, oltre agli spettatori erano presenti anche molte personalità della politica tra cui anche l’Assessore regionale Spinelli e l’Assessore alle Politiche giovanili Maurizio Magistrelli di Cernusco sul Naviglio. Anche il Ministro della giustizia Alfano ha fatto giungere i suoi complimenti attraverso una lettera che è stata letta all’inizio dello spettacolo.
Soddisfazione espressa anche dal coordinatore del progetto “Spazio giovani martesana” Nico Acampora che ha sottolineato come questa sia stata “una importante iniziativa per poter ragionare coi ragazzi dell’educazione civica partendo da esperienze concrete e non solo da parole astratte che spesso lasciano il tempo che trovano”.
Proprio in questi giorni anche la Provincia di Milano ha fortemente voluto la presenza di “Spazio giovani martesana” alla Giunta aperta che si terrà domenica 13 a Palazzo Isimbardi a testimonianza del sempre crescente valore delle politiche giovanili della Martesana nel panorama istituzionale provinciale.