Tre incontri per conoscere tutti i segreti di uno dei prodotti alimentari per cui ci invidiano in tutto il mondo. Partirà il 4 marzo “Olio&Olive”, corso di degustazione organizzato da Slow Foodi di Gorgonzola. Il corso è articolato in tre appuntamenti (4, 9 e 11 marzo) che si svolgeranno alle 21 presso la Cooperativa San’Andrea di Carugate (via Cesare Battisti 43). Obiettivo: acquisire le informazioni necessarie per orientarsi nel mercato dell’olio di oliva e sapersi destreggiare tra tecniche di produzione, caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali. Sarà inoltre descritta la tecnica di degustazione adeguata per riconoscere qulità degli oli di oliva reperibili sul mercato.
A guidare i partecipanti in questo viaggio sarà la dottoressa Roberta Lavarello, assaggiatore iscritto nell’Eleno Nazionale dei Tecnici ed Esperti in Oli Extravergini e Vergini d’Oliva del Ministero delle Politiche Agricole.
Il costo del corso è di 55 euro (40 euro per i soci Slow Food). Per informazioni e iscrizioni contattare Massimo Casirati presso la sede Slow Food di Gorgonzola (349.1624478; m.casirati@slowfoodgorgonzola.it) o recarsi presso la Bottega del Commercio Equo e solidale Il seme di Carugate (via Cesare Battisti 43, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00, dalle 15.30 alle 19, sabato dalle 9.30 alle 12).
Scaricate qui il depliant per conoscere il programma dettagliato del corso.