Alunni in vacanza ma scuole al lavoro. Durante le vacanze natalizie saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione negli edifici scolastici cittadini. Tutti gli interventi saranno completati tra il 27 dicembre e il 6 gennaio e riguarderanno: l’imbiancatura dei locali delle scuole primarie di via Lombardia e via Vespucci, il consolidamento statico dei vani ascensori nei plessi di via Repubblica e via Lombardia e il ripristino in sicurezza con ancoraggio di un pannello prefabbricato nella scuola primaria di via Volta.
Al rientro dalle vacanze gli alunni potranno pertanto fruire di ambienti più accoglienti, e della funzionalità di due ascensori fino ad oggi prudenzialmente interdetti all’uso.
Questa prima fase manutentiva è solo il preludio del corposo programma di interventi che, durante il 2011, coinvolgerà tutti gli edifici scolastici di Cologno Monzese.
“Nonostante le difficoltà del momento – chiosa il Sindaco Mario Soldano – abbiamo reperito i fondi necessari per intraprendere questa attività che, insieme con il programma organico degli interventi previsti per il nuovo anno, testimonia nei fatti la nostra attenzione alla priorità dell’istruzione”.
“Portiamo a casa un risultato concreto attraverso la stretta collaborazione con le Direzioni Didattiche – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Barbarisi – e grazie all’oculata gestione delle ridotte risorse disponibili ed alla professionalità dei tecnici comunali”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore alla Pubblica Istruzione Salzarulo: “Per questa Amministrazione la cultura e l’istruzione sono prioritarie, e l’attenzione per le strutture scolastiche è un passo fondamentale per assicurare ai giovani l’effettività del diritto allo studio”.
Luca Cordini