al teatro Argenzia di Gorgonzola, si è tenuta la serata conclusiva del settimo Festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale per cortometraggi interpretati da attori diversamente abili. Quattro serate per gustare i 28 finalisti dei 100 filmati del concorso, diventato dalla scorsa edizione, internazionale.
In molti avranno sicuramente visto la campagna pubblicitaria, interpretata dai comici Ale&Franz. La novità dell’evento di quest’anno, oltre che nel nome, sta proprio nel fatto di essere uscita dai confini territoriali.
La sua particolarità, a cui, invece, chi conosce l’evento è abituato, è nella visione della gara mostrata dai partecipanti durante la serata; la sala, infatti, priva da ogni qualsivoglia sentimento di competizione o astio, era teatro di scroscianti applausi e complimenti durante ogni scena esilarante o commuovente proiettata sullo schermo.
I corti proposti erano talmente spontanei e naturali che il pubblico, partecipando attivamente ad ogni visone con risate, applausi e commenti, mostrava di sentire molte delle emozioni provate dagli attori durante la realizzazione delle pellicole.
Una serata all’insegna di risate e del buon umore, che ha visto come presentatori lo psicologo e direttore del festival, Romeo Della Bella, e la nota Emanuela Folliero, madrina dell’evento. Dopo la proiezione dei corti si è passati alle premiazioni, consegnate oltre che dai presentatori anche dal presidente di giuria Giampaolo Letta, vicepresidente di Medusa Film, e dal sindaco di Gorgonzola Walter Baldi.
Moltissimi sono stati i trofei conferiti durante la serata, come il premio alla carriera, assegnato a Dario Colombo e ai premi al miglior attore e alla miglior attrice, andati rispettivamente ai protagonisti di “C’era una volta il west” e “Bouquet”.
Il Festival del Cinema Nuovo è un’iniziativa nata nel 1997, quando aveva ancora dimensioni regionali, il festival si è poi espanso negli anni in modo esponenziale, sino ad arrivare a un livello nazionale nel 2002 e internazionale nella scorsa edizione del 2006. È un’iniziativa atta a promuovere le attività cinematografiche nelle comunità, dando la possibilità ai ragazzi, con l’aiuto di operatori sociali ed educatori, di dare vita a vere e proprie produzioni filmiche di qualsiasi tipo di storia, da quelle più romantiche a quelle comiche. Lo scopo è quello di canalizzare specifiche abilità in attività produttive e gratificanti per i ragazzi, per dargli modo di sperimentarsi e di esprimersi.
Ecco la classifica completa:
CATEGORIA CORTI (FINO A 20 MINUTI):
1) UNA GIORNATA PERFETTA – “Matemagica” Comune di Carpi
2) IL VIOLINISTA – Coop. Soc. “Il Sorriso” CSE Pessano c/ Bornago
3) IL RAGAZZO CHE DISEGNAVA GANGSTER – CDD ANFFAS Onlus Sanremo
CATEGORIA CORTISSIMI (FINO A 6 MINUTI):
1) CONTACT – Laser– Fondazione Diamante, Lugano (Svizzera)
2) MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU – CDD e CSS Coop. Soc. “Insieme” Onlus Melzo
3) NON SOLO PER UN CAFFE’ – CDD “Società Nuova” s.c.s. Agordo