Il 25 e 26 settembre sono stati all’insegna dell’arte all’hotel For You di Cernusco s/n, dove l’insegnante di decorazioni Benvenuto Patrizia e le sue allieve hanno organizzato una mostra di pezzi da loro creati. Sono state esposte varie opere per solleticare la vena artistica di chi volesse avvicinarsi alla nobile arte del pennello, o per soddisfare le necessità dei più appassionati, consentendogli di riempire le loro dimore con un tocco di colore. Le ragazze presenti sono state disponibili dalla mattina fino al tardo pomeriggio per accompagnare i visitatori nel giro dell’esposizione e spiegare eventuali curiosità sulle tecniche impiegate.
Lo stile con sui sono state realizzate le opere esposte è il finto affresco, creato con l’uso di particolari pigmenti e colori, che generalmente hanno come oggetto decori di ville antiche o libri d’epoca; ceramiche dipinte secondo la tecnica scandinava, che utilizza particolari colori che a freddo risultano tutti della stessa tonalità e che solo dopo la cottura del pezzo acquisiscono la colorazione definitiva, creando composizioni sempre uniche e preziose, in quanto vengono utilizzati oro zecchino e pietre dure per le rifiniture; ceramiche dipinte secondo la tecnica mista su ceramica, nella quale alla classica decorazione su ceramica si aggiungono colori metallizzati, rilievi e perline.
Per chi volesse avere più informazioni sulle tecniche o seguire corsi per imparare a realizzare creazioni simili visiti il sito www.pattybenve.blogspot.com