Una votazione democratica durante un meetup: così è stato scelto il nome di Manola Monti come candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle a Pessano con Bornago. “Il M5S cittadino nasce ufficialmente, e non solo sui social, nell’ottobre 2015, su iniziativa di alcuni cittadini volenterosi di fare informazione e creare relazione sul territorio– spiega la candidata- Finora abbiamo cercato di informare e conoscere il cittadino, attività che non smetteremo di fare nemmeno dopo le elezioni”.
Cittadini e territorio al centro del percorso intrapreso dalla candidata Monti dunque, che ha chiaro in mente quanto la presenza fisica nella città sia l’unico strumento per vivere ed “essere territorio“, come precisa. Così ecco i gazebo informativi, gli eventi di presentazione del programma e della lista, tutto pubblico, tutto all’aperto per le vie del paese, anche se ammette di incontrare qualche difficoltà sul suo tragitto: “Stiamo ora contattando le differenti realtà presenti e attive sul territorio: volontari, pensionati, comitato genitori, commercianti, imprenditori e cittadini. Purtroppo stiamo riscontrando alcune difficoltà di contatto e aggancio con alcune realtà, che preferiscono non esporsi per quieto vivere con l’attuale amministrazione”.
Schiettezza dunque, verso tutti, in pieno stile pentastellato. E chiarezza ci sarà anche nella presentazione ufficiale della squadra che seguirà la candidata nella corsa alle elezioni amministrative del 5 giugno. Una squadra che, nonostante le difficoltà a rintracciare alcuni ambienti cittadini, ha però visto crescere esponenzialmente il suo legame con il paese, coinvolgendo in modo trasversale persone di differenti estrazioni sociali: “La mia squadra è costituita da persone libere da legami ed esperienze politiche pregresse -ha spiegato Manola Monti– Siamo comuni cittadini, dallo studente al commerciante, all’operaio, al pensionato, all’imprenditore. Tutte persone che con cura e responsabilità dedicano il loro, nostro tempo per un progetto volto al miglioramento del paese e delle condizioni di ogni singolo cittadino”. E conclude: “Per noi la politica non deve essere un lavoro ma volontariato”.
Saranno invece 5, come le stelle del loro simbolo, i punti su cui il Movimento di Pessano con Bornago intende lavorare a fondo, e che rientreranno nel programma elettorale: rapporto fra Comune e cittadini, sicurezza, trasporti, cultura, e in ultimo partecipazione-ambiente. Sin dalla sua nascita, il Movimento 5 Stelle si è prefissato come valore e primario impegno quello della presenza sul territorio, e hanno intenzione di dimostrare la propria filosofia inc questo senso, anche in queste ultime settimane di campagna elettorale.