Il 18 febbraio di 150 anni fa veniva convocato per la prima volta nella storia il Parlamento italiano. Così, venerdì 18 febbraio, per celebrare la ricorrenza, i ragazzi delle classi terze della scuola media “C.Baroni” di Carugate, hanno organizzato, con l’aiuto degli insegnanti, l’iniziativa “Una giornata in Parlamento”, durante la quale, i vari rappresentanti di classe (18 ragazzi) hanno potuto interpellare il sindaco ed alcuni assessori su diversi temi riguardanti la vita in città. I piccoli cittadini si sono mostrati interessati soprattutto a tematiche ambientali, allo sport e alla sicurezza e hanno sollevato alcune tra le questioni più spinose e intressanti per l’intera collettività.
AMBIENTE. L’assessore competente Giovanni Villa è stato infatti interpellato su svariate questioni, dal parco fotovoltaico di prossima realizzazione ai trasporti pubblici.
Sul parco fotovoltaico l’assessore ha reso note le tempistiche e illustrato il progetto: “Se tutto procede in linea coi tempi i lavori partiranno entro un mese vicino al Parco Centro, dove si trovano la pista d’atletica e ciclabile. Si tratta di un progetto importante perché rientra nel progetto 20-20-20 (-20% di emissioni, aumento del 20% sull’utilizzo delle energie rinnovabili, migliorare l’efficenza delle strutture già presenti del 20%)“.
Sempre in campo energetico, l’assessore ha spiegato il progetto di rinnovo dell’illuminazione stradale, con l’installazione di impianti a basso consumo per ridurre gli sprechi e l’inquinamento luminoso.
Sui trasporti l’assessore Villa ha spiegato i problemi di natura economica sul progetto del prolungamento della linea 2 della Metropolitana, da Cologno a Vimercate, cercando però di sensibilizzare gli studenti su un maggior utilizzo della bicicletta data la buona rete ciclabile cittadina, collegata anche coi comuni limitrofi, e le limitate estensioni del territorio comunale.
SPORT. Il progetto del Palazzetto dello sport è stato invece il centro del dibattito con l’assessore allo Sport, Giovanni Bocale. Il diretto interessato ha esposto i problemi di natura economica, dovuti al patto di stabilità imposto dal governo, illustrando alcuni progetti in atto per ottenere i finanziamenti attraverso i fondi europei e poter così partire coi lavori. Non c’è comunque ancora una data certa sull’inizio dei lavori, l’assessore ha comunque dichiarato che, dal momento del bando e dalla successiva assegnazione ai lavori ci vorranno circa 18 mesi per completare il cantiere.
Un’altra questione importante rivolta all’assessore Bocale è stata quella delle strutture sportive scolatische, facendo riferimento ai problemi logistici all’interno della scuola dove, per mancanza di spazi supplementari, sono state tagliate le ore di educazione fisica, passando da 2 ore a settimana a 1. Su questo punto l’assessore ha promesso uno studio, per il prossimo anno, in modo da valutare eventuali interventi, mettendo comunque a disposizione le altre strutture comunali per poter svolgere una regolare attività.
SICUREZZA. Le questioni riguardanti la sicurezza e la salute hanno riguardato invece il Sindaco, Umberto Gravina che, proprio in mattinata ha sottoscritto l’accordo per la cessione dell’immobile in cui sorgerà la caserma dei carabinieri cittadina. Un accordo che porterà entro fine marzo 12 agenti in servizio in città.
Sulla salute il primo cittadino ha spiegato l’impossibilità di costruire un’ospedale o un pronto soccorso mostrando però l’intenzione di aprire un centro di prenotazioni in città per agevolare l’accesso ai cittadini che non saranno più costretti ad andare a Cernusco o Gorgonzola per prenotare le visite.
CULTURA. Le ultime domande dei ragazzi hanno riguardato l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili, Paolo Molteni, che ha risposto con interesse ad un eventuale consiglio cittadino dei ragazzi, oltre ad illustrare i due centri di aggregazione giovanile cittadini: il Covo e l’EpCentro. Il primo rivolto ai ragazzi più piccoli, fino ai 14 anni, il secondo destinato principalmente agli adolescenti.
L’iniziativa una giornata in Parlamento fa parte delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tanti gli appuntamenti che accompagneranno i cittadini per tutto l’anno e che prevedono, tra le altre cose, percorsi scolastici, artistici e letterari. Il primo è previsto già per venerdì 25 febbraio: si tratta della presentazione del libro “1861 e dintorni”, scritto da Francesco Ronchi. Appuntamento alle 20.30 al centro socio culturale Atrion.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE PER L’ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA A CARUGATE
LEGGI ANCHE: IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA IN MARTESANA
Luca Cordini